giovedì 14 aprile 2011

...E ADESSO IL CONSIGLIO! (I)

 Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo  con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell’Ente (art. 42 d. lgs 267/2000). Resta in carica cinque anni a decorrere dalla data dell’elezione. Tra i vari atti di competenza esclusiva consigliare citiamo a titolo esemplificativo:
- statuto dell'ente e delle aziende speciali;
- programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni;
- convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative.
Il Consiglio è organo dotato di autonomia funzionale e organizzativa (art. 38 d. lgs 267/2000) e, nell’esercizio di tale autonomia, disciplina il proprio funzionamento con apposito regolamento.
Il regolamento consiliare deve essere redatto nel pieno rispetto dei principi stabiliti dallo statuto comunale, deve essere approvato a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio e deve prevedere in particolare le modalità per la convocazione e per la presentazione e la discussione delle proposte, il numero dei consiglieri che devono essere necessariamente presenti per la validità delle sedute, corrispondente ad almeno un terzo di quelli assegnati per legge all'ente, senza computare a tale fine il Sindaco.
Per lo svolgimento delle proprie funzioni il Consiglio, qualora lo preveda lo statuto, può avvalersi di commissioni costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. In tal caso spetta al regolamento determinare i poteri delle commissioni e disciplinarne l’organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori.
Inoltre, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il Consiglio comunale è presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta. Il presidente ha potere di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio.
Nel prossimo post parlerò dei poteri attribuiti al singolo consigliere e delle vicende legate allo scioglimento del Consiglio
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento