lunedì 11 aprile 2011

Conosciamo il Sindaco (II)

Vicende legate alla carica di primo cittadino. DIRITTI AL PUNTO:
il Sindaco dura in carica cinque anni, trascorsi i quali cessa dalla propria carica. Altre cause di cessazione sono:
dimissioni;
impedimento permanente;
rimozione;
decadenza;
decesso.
Ogniqualvolta il Sindaco cessa dalla carica per una delle situazioni sopra indicate, decade la Giunta e si scioglie il Consiglio.
Per quanto riguarda le dimissioni, queste si considerano efficaci ed irrevocabili una volta trascorsi venti giorni dalla loro presentazione al Consiglio. La rimozione è un’ipotesi prevista dall’art. 142 del d. lgs 267/2000. Il Sindaco può essere rimosso con decreto del Ministro dell’Interno in tre casi:
1- compimento di atti contrari alla Costituzione;
2- gravi e persistenti violazioni di legge;
3- gravi motivi di ordine pubblico.
Per quanto riguarda le cause di decadenza l’elenco è decisamente numeroso per cui mi limiterò a citarne alcune a titolo esemplificativo, precisando che comportano la decadenza anche il sopravvenire di una delle cause di incompatibilità ed ineleggibilità indicate dal Testo unico degli enti locali; per chi fosse interessato all’elenco completo  e tassativo può leggere gli artt. 60 e seguenti del d. lgs 267/2000. Ad esempio decade dalla carica di sindaco, qualora venisse eletto: il ministro di  un culto; chiunque abbia discendenti o ascendenti, parenti o affini fino al secondo grado che svolgano l’incarico di Segretario comunale nelle rispettive amministrazioni;…
Altra causa di cessazione dalla carica si ha nel caso di approvazione da parte del Consiglio di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio( art. 52 d.lgs 267/2000).
Secondo quanto dagli artt 46 e 53 del d.lgs 267/2000, il Sindaco nomina un vicesindaco che lo sostituisca in caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso o in caso di assenza o impedimento temporaneo.
Nel prossimo post cominceremo a conoscere meglio il consiglio comunale.
Buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento