lunedì 9 maggio 2011

SONDAGGIO & ELEZIONI

Grazie a tutti per aver partecipato al mio piccolo sondaggio, è arrivato il momento di proclamare il vincitore: il “tema che sta più a cuore” è… POLITICHE PER LA FAMIGLIA, con il 31% dei voti!
Seguono a ruota: semplificazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione (25% dei voti) e a pari merito ztl in centro storico ed energie alternative (12% dei voti).
Cosa si può fare per la famiglia in un periodo come questo pieno di conti e bollette da pagare, di difficoltà legate soprattutto al lavoro che manca, o che si fatica a trovare?
Un buon punto di partenza consiste nel rilanciare la politica sul quoziente familiare in modo da poter valorizzare i carichi familiari sotto l’aspetto del sostegno economico sia alle famiglie numerose, sia alle famiglie che si fanno carico delle persone anziane e/o parzialmente non autosufficienti. Si tratta di un parametro utilizzato per  rimodulare il sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali quali nidi, scuole dell’infanzia, servizi socio-assistenziali, contributo dei pendolari, ecc… e i sistemi contributivi di sostegno, in una logica “a misura di famiglia”, prendendo in considerazione i componenti del nucleo familiare e la presenza in famiglia di anziani non autosufficienti.
Terminato il mio sondaggio domenica saremo tutti chiamati ad un  “sondaggio” ben più importante, quello delle elezioni amministrative per eleggere il nuovo Sindaco e i componenti del Consiglio comunale della nostra Chioggia, a tal proposito come consigliere vi suggerisco di mettere una croce sul simbolo dell’UDC e di scrivere SAMUELE GAMBARO – ho sentito parlare bene di questo ragazzo, umile, serio, lavoratore e grande ascoltatore della gente (permettetemi questo piccolo ma veritiero spot elettorale!!).
Vi ricordo alcune brevi regole:
-- Ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
-- Ciascun elettore può altresì votare per un candidato alla carica di sindaco, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
-- Ciascun elettore può esprimere inoltre un voto di preferenza per un candidato alla lista da lui votata, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno.
Per informazioni più complete e dettagliate vi rimando al seguente link del Ministero dell’Interno:
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0971_COMUNALI_2011_rid.pdf
Ciao e buone elezioni a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento