mercoledì 30 marzo 2011

SI VOTA!

Come ormai noto domenica 15 e lunedì 16 maggio siamo chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco di Chioggia e i componenti del consiglio comunale.
Le prossime elezioni portano un interessante novità: diventano finalmente operative le riduzioni del 20% al numero di consiglieri e assessori comunali e provinciali (così come previste dalla legge. 23/12/2009, n. 191, modificata ed integrata dal D.L. 25 gennaio 2010, n. 2). Cosa cambia per la nostra “piccola grande” Chioggia? Presto detto: il precedente consiglio comunale era formato da 30 componenti più il sindaco, il prossimo ne conterà 24; 10 erano gli assessori nominati nella precedente giunta nella prossima saranno “solo” 6.
Senza dubbio positiva la decisione presa dal governo, in questo modo infatti viene raggiunto un soddisfacente equilibrio fra un’esigenza di contenimento della spesa pubblica ed il mantenimento di un numero di persone che permettano comunque la piena funzionalità degli organi comunali interessati.

2 commenti:

  1. Forse saro' il solo dall'estero a fare commenti su questo blog ma sono contento da farlo. Non faccio finto a comprendere il governo in italia. Ma qua, dove abito io, Seattle, ci sono nove "consiglieri" per la citta'. Sono più o meno uguale al sindaco in potere. Come sono organizzati i consiglieri a Chioggia? Lavorano dappertutto nella città oppure uno rappresenta una zona particolare? Molto interessante e mi piace molto, Samuele, che stai facendo questo blog. Bravo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mark mi fa piacere sentirti! L'organizzazione del governo cittadino in italia e decisamente diversa da quella americana, nei prossimi post cercherò di descrivere più precisamente i poteri e funzioni di ogni organo del comune. per il momento posso dirti che il consiglio opera come organo collegiale, rappresentativo dell'ente locale e con funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo per questioni che interessano l'intero territorio comunale, non esiste una competenza esclusiva di zona per il singolo consigliere(gli atti di competenza del consiglio comunale sono indicati nell'art. 42 del d. lgs 267/2000)

    RispondiElimina